Io adoro qualsiasi tipo di zuppe e fra le mie preferite c'è proprio quella di ceci! C'è chi la preferisce completamente frullata e chi frullata per niente... io faccio una zuppa ibrida in cui rimane la consistenza dei ceci abbinata alla cremosità di una minima parte frullata! Non vi resta che gustarla..

Per un’ottima zuppa di ceci si devono utilizzare ceci secchi da reidratare. Per fare ciò, io solitamente la sera prima di andare a letto metto i ceci a riposare in una ciotola piena d’acqua e procedo la mattina con la preparazione vera e propria.

La mattina scolo i ceci che hanno assorbito parecchia acqua aumentando di volume, e li sciacquo.
Preparo il brodo vegetale con la ricetta base, oppure più comodamente utilizzo i comuni dadi che si trovano al supermercato.

Pulisco e lavo la cipolla, la carota ed il sedano, li trito finemente e li faccio soffriggere in un tegame a fuoco lento con i 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungo lo spicchio d’aglio schiacciato e per aiutare la cottura aggiungo un mestolo di brodo caldo.

Dopo circa 10 minuti il trito è cotto ed aggiungo i ceci scolati facendoli rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Verso parte del brodo nel tegame con i ceci fino a sommergerli interamente, aggiungo la passata di pomodoro, il rametto di rosmarino ed il cucchiaio di miele lasciando cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa 2 ore. Avvia Timer Verifica Cottura
Se occorre, durante la cottura aggiungo altri mestoli di brodo.

A fine cottura, salare e pepare secondo il vostro gradimento,togliere il rametto di rosmarino poi con il frullatore ad immersione fare giusto 2 frullate veloci in modo da creare una leggera cremina mista a ceci interi.

Servire accompagnando a bruschette o semplice pancarrè tagliato a cubetti e tostato su una teglia.

Porzioni: 4