La torta Paradiso è uno dei dolci cavallo di battaglia della cucina Lombarda, ma vi siete mai chiesti perchè si chiama cosi? Ho fatto qualche ricerca e raccontando in breve, pare che sia stata chiamata cosi perchè una frate erborista Lombardo rimase conquistato dalla bontà di questa torta che gli propose una giovane donna durante un suo viaggio!
Insomma, poi ci fu chi ebbe l'astuzia di "brevettarla".. ma questa è un'altra storia...
Io ve la propongo differente dalla ricetta originale che prevede etti di burro e molte uova.. ho diminuito la quantità di queste ultime e sostituito il butto con l'olio di semi di girasole!
Vi garantisco che il risultato è comunque ottimo, la torta è profumata, alta e soffice.. adatta anche per essere tagliata a metà e farcita per una buona colazione o merenda!

Iniziare la torta disponendo in una ciotola lo zucchero a velo, l’olio di semi di girasole e la scorza di limone.

Lavorare con le fruste elettriche alla massima velocità fino a che gli ingredienti risultino completamente amalgamati.

Incorporare uno per volta le uova lavorando sempre con le fruste elettriche alla massima velocità.

Aggiungere farina 00, fecola e mezza bustina di lievito ed incorporare con le fruste alla minima velocità.

Versare il composto in uno stampo ricoperto di carta da forno o precedentemente unto ed infarinato, infornare in forno statico caldo a 180° per circa 30/35 minuti. Avvia Timer Verifica Cottura

Poiché la cottura varia dal tipo di forno e dallo stampo che si sceglie, verificare sempre la cottura facendo la prova dello stecchino.

Se gradite, una volta sformata e raffreddata la torta, guarnire la superficie con zucchero a velo.

Dosi per: stampo Ø24cm
Porzioni: 6