Chiusa in casa con i miei bimbi a causa di questo coronavirus covid-19 che sta massacrando tutta l'Italia ed il mondo, non faccio altro che cucinare e sfornare torte e sfizi realizzati con quello che ho in frigorifero..
è limitato e ragionevole fare spesa solo se strettamente necessario, per cui mando mio marito a fare rifornimento una volta per tutta la settimana!
Ieri avevo rimasto una quantità esagerata di carote ed ho realizzato questa torta veloce al profumo di arancia che rimane molto soffice, delicata e si mantiene bene per 2 giorni (se ci arriva!!) chiudendola in una tortiera da portata!

Lavare e sbucciare le carote.
Spezzettatele ed inseritele nel mixer insieme alla scorza d’arancia, all’olio di semi di girasole ed burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Tritare gli ingredienti fino a che saranno completamente amalgamati.

Aggiungere al composto di carote le uova ed il pizzico di sale.
Azionare nuovamente il mixer fino ad ottenere una crema omogenea.
Nel frattempo in una ciotola mischiare farina00, fecola di patate, zucchero e lievito.

Incorporare la crema di carote al composto di farina ottenendo un impasto non troppo liquido.

Imburrare ed infarinare una tortiera, versare il composto e livellarlo con una spatola o un cucchiaio.
Infornare in forno statico caldo a 180° per 30/35 minuti circa, il tempo è indicativo e può variare da forno a forno, per cui fare sempre la prova dello stecchino.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare ed una volta sformata cospargere la superficie di zucchero a velo.
Importante: per non compromettere la lievitazione della torta, non aprire MAI il forno durante la cottura, rischia di afflosciarsi.

Dosi per: Tortiera con buco Ø20cm
Porzioni: 6