Versatili e gustose si distinguono per il basso contenuto di grassi, l’alto contenuto di proteine e di fibre, e ho testato che sono tra i legumi che cuociono più velocemente.
Altro punto a favore, è che non occorre che stiano ore e ore in ammollo.
Io ho scoperto per caso l'esistenza di questa varietà di lenticchie quando, durante la spesa, mio figlio di 4 anni me le ha generosamente buttate nel carrello senza che me ne accorgessi... Ha avuto un'ottima intuizione!!

Lavare abbondantemente con acqua tiepida le lenticchie nere, non hanno bisogno di ammollo.
Pulire e lavare la cipolla, la carota ed il sedano, tritarli finemente e soffriggerli in un tegame a fuoco lento con i 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tagliato a metà.

Dopo circa 5 minuti il trito è cotto ed aggiungo le lenticchie nere lavate e scolate facendole rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere i 5 cucchiai di passata di pomodoro, il cucchiaio di miele, una presa di sale iniziale, il rametto di rosmarino e acqua fino a sommergere le lenticchie di almeno 2/3 dita.
Lasciare cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa 30 minuti e se occorre, durante la cottura, aggiungere altra acqua. Avvia Timer Verifica Cottura

A fine cottura, salare e pepare secondo il vostro gradimento, togliere lo spicchio d’aglio ed il rametto di rosmarino e servire con una spruzzata di limone.

Porzioni: 4