Il riso basmati integrale o bianco è un cereale aromatizzato coltivato principalmente in India e ideale come accompagnamento per piatti speziati, a base di carne o verdure. Io ve lo propongo in una versione con condimento agrodolce profumato al rosmarino e con una nota di sale esaltata dalla feta Greca.

Cuocere in acqua bollente salata il riso basmati integrale scolando il riso 5 minuti prima rispetto ai tempi di cottura indicati nella confezione. Passatelo sotto l’acqua fredda del rubinetto perché, anche se scolato, rimarrebbe caldo e continuerebbe il processo di cottura.
In una padella versate olio extravergine d’oliva e soffriggete aglio, cipolla e carote tagliate a pezzetti.
Quando le verdure saranno leggermente rosolate, aggiungere miele, zucchero di canna, pepe, rosmarino tritato e sale, continuando la cottura a coperchio chiuso per altri 10 minuti e mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere il riso al sugo di carote agrodolci, continuare la cottura aggiungendo 5 cucchiai di salsa di soia (o di più se la amate). 5 minuti di cottura saranno sufficienti per insaporire il riso, mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Disporre il riso su un piatto da portata e cospargere la superficie di feta Greca sbriciolata a mano.

Porzioni: 4