Opzioni di stampa:

Ricetta base Pasta fresca all’uovo, Sfoglia per Primi

Porzioni4 PersoneTempo tot.30 min

La sfoglia fatta in casa nata per creare la pasta fresca all'uovo quali tortellini, tagliatelle, lasagne, ravioli ecc.. è un'arte antica. Dico arte perchè non tutti hanno la pazienza e la capacità di tirare una sfoglia con il mattarello come fa l'Azdora, regina del focolare e della cucina, che in 5 minuti da una pallina di pasta sfoglia plasma una stesa unica di pasta che occupa un tagliere di un metro quadrato.. Mia nonna era fra queste Azdore oramai estinte perchè molti, tra cui io, per motivi di spazio e praticità usiamo la macchinetta! Se siete in molti in famiglia, la proporzione da tenere in considerazione per la resa è 1 uovo e 100g di farina a persona.

 4 Uova
 400 g Farina
 Circa 50 g di Acqua se necessario
1

Disporre la farina sulla spianatoia e rompete al centro le uova.

2

Iniziare ad impastare energicamente.
Se utilizzate uova provenienti direttamente da un contadino, è probabile che abbiano una consistenza meno liquida rispetto a quelle comprate al supermercato, per cui andranno aggiunti circa 50 gr. di acqua per evitare che il composto si sbricioli.

3

La consistenza finale che dovrete ottenere è quella di un panetto morbido e leggermente appiccicoso perché durante la realizzazione della pasta (ravioli, lasagne, cappelletti ecc..), cospargerete mano a mano di farina.

4

Prima di stenderlo con mattarello o macchinetta per la pasta, lasciate riposare il panetto per circa mezz’ora in un sacchetto di plastica per alimenti, oppure avvolto in della pellicola da cucina.

Valori nutrizionali

Porzioni: 4