I pomodori ripieni di riso sono di realizzazione semplice e se avanza del riso già cotto è un'ottima soluzione per un suo riutilizzo originale! Si possono servire sia caldi che freddi, per cui ideali anche per le giornate più calde della stagione estiva o per un pranzo veloce ma completo!

Lavare ed asciugare i pomodori, tagliare la parte superiore a circa 1 cm dal punto più alto e con l’aiuto di un cucchiaio svuotare la parte inferiore del pomodoro.
Non buttare l’interno ma aggiungerlo al riso già lessato.
Spolverare di sale l’incavo del pomodoro svuotato.

Lavare ed asciugare prezzemolo e foglie di basilico, tritateli insieme allo spicchio d’aglio ed aggiungere al riso insieme ai 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, grana padano grattugiato, pepe e sale a vostro piacere. Amalgamare il tutto.
Con il composto di riso ottenuto, riempire fino al bordo i pomodori e ricopriteli con la loro calotta avendo cura di premere leggermente in modo che non si sposti durante la cottura.

Tagliare leggermente la parte inferiore dei pomodori. Questa operazione è necessaria per farli stare in piedi durante la cottura, altrimenti si rovescerebbero.

Posizionare i pomodori su una teglia ricoperta di carta da forno, passate sopra un filo d’olio e una spolverata di sale.

Infornare in forno statico caldo a 180 gradi per 35/40 minuti. Avvia Timer Verifica Cottura

Dosi per: 8 Pomodori