Opzioni di stampa:

Patatine Fritte al Forno

Porzioni4 PersonePreparaz.20 minCottura20 minTempo tot.40 min

Chi non vorrebbe a tavola Patatine Fritte come se piovesse? A casa mia non mancherebbero mai se fosse per mio marito e mio figlio perchè sono una pietanza sfiziosa e golosa! Abbinate alla pizza, ad un secondo o anche a una bella birra ghiacciata, per renderle più light ecco la mia versione al forno... credeteci se vi dico che sono buone come quelle fritte!!!

 5 Patate grosse
 1 Rametto di Rosmarino
 1 Spicchio d'aglio
 Olio di semi di girasole q.b.
 Sale q.b.
1

Pelare e lavare le patate sotto acqua corrente, poi asciugarle.

2

Procedere con il tagliarle le patate a listelli più o meno della stessa dimensione ed una volta terminato, lavarli ed asciugarli. Io per il taglio, utilizzo un attrezzo manuale che le taglia in maniera uniforme.

3

Preparare una teglia ricoprendola con della carta da forno, sopra disponete i listelli di patate senza sovrapporli e successivamente spennellarli con dell’olio di semi di girasole. Se non avete il pennello, potete mettere le patate tagliate in una ciotola e versare sopra un pò di olio di semi di girasole e rigirarle con le mani fino a che non saranno unte in maniera uniforme.

4

Aggiungere sopra le patate uno spicchio d’aglio schiacciato ed il rametto di rosmarino lavato ed asciugato (servono giusto per dare un po’ di profumo alle patate).

5

Infornare in forno statico caldo a 220 gradi per circa 20/25 minuti. Avvia Timer Verifica Cottura
Le patate non andranno mai girate e la cottura sarà comunque terminata quando le patate saranno dorate.
Salare e condire a piacere.

Valori nutrizionali

Porzioni: 4