Questa ricetta vi permetterà di realizzare a casa vostra Pannocchie alla piastra buone come quelle che trovate alle fiere di paese..
Sono pannocchie di mais FRESCHE (non quelle sottovuoto già bollite) che troverete nel reparto frigor-ortofrutta dei supermercati più forniti (nella mia zona le ho trovate solo al Famila).
La pulizia è molto semplice e veloce e saranno necessari 2 step di cottura: prima a bollire in pentola, poi grigliate su una bistecchiera.
Potrete servirle affettate a rondelle spesse 2 cm, oppure tagliate a metà con uno spiedino che trapassa il torsolo centrale.. i chicchi sono talmente teneri che sarà una goduria morsare la pannocchia come se fosse una mela!!!
Se decidete di cuocerne qualcuna un più, si conservano bene in frigoriferifero per almeno 2 giorni.

Riempire mezza pentola d’acqua ed una volta giunta a bollore versare il cucchiaio di sale.
Nel frattempo, privare le pannocchie delle foglie e dei filamenti che la avvolgono e lavarle sotto l’acqua corrente.

Far bollire le pannocchie nell’acqua salata per 20 minuti Avvia Timer Verifica Cottura e in tanto scaldare a fuoco moderato una griglia bistecchiera (oppure teglia) su cui adagerete le pannocchie scolate.

Passati i 20 minuti di lessatura, le pannocchie avranno assunto un giallo marcato, scolatele e fatele abrustolire per circa 20 minuti Avvia Timer Verifica Cottura sulla bistecchiera girandole di tanto in tanto per tutta la loro circonferenza fino ad ottenere una cottura abbastanza uniforme.

Sono buonissime servite calde tagliate a rondelle spesse 2/3cm, oppure oppure tagliate a metà con uno spiedino che trapassa il torsolo centrale..

Porzioni: 2