Opzioni di stampa:

Pane ai Cereali

Porzioni1 PersonaPreparaz.20 minCottura20 minTempo tot.40 min

Tutti nella mia famiglia adorano il pane ai cereali.. con marmellata, formaggio o affettati! Ho deciso di realizzarlo fatto in casa e la versione che vi propongo è di consistenza soffice morbida, a fine cottura non rimarrà la superficie dura come quella del pane toscano. Una fetta tira l'altra...

 500 g Farina ai cereali
 1 bustina Lievito di birra
 260 g Acqua tiepida
 2 cucchiaio Olio extra vergine d'oliva
 15 g Zucchero di canna
 30 g Sale
1

Disporre in un recipiente farina ai cereali, bustina di lievito di birra secco, zucchero di canna, sale e i 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

2

Aggiungere poco per volta l’acqua tiepida ed iniziare a impastare bene. Il composto che si otterrà risulterà morbido e poco appiccicoso.
Ungere una terrina, porre all'interno il composto e coprire il recipiente con uno straccio a da cucina. Lasciare riposare 30 minuti nella stanza più calda che avete.

3

Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in 2 o 3 panetti più o meno di dimensione simile (altrimenti la cottura non sarà uniforme), impastarli dandogli la forma desiderata e metterli a lievitare ben distanziati su una teglia ricoperta con carta da forno per almeno 3 ore.

4

Per la lievitazione, io solitamente accendo il forno per soli 30 secondi a 200 gradi, lo spengo perché avrà raggiunto circa i 30 gradi, ed inserisco la teglia con il pane tenendo chiuso il forno per tutto il periodo della lievitazione.
Passate le 3 ore, il vostro pane sarà triplicato di volume, toglierlo dal forno ed accenderlo in modalità statico a 200 gradi. Raggiunta la temperatura, infornare per circa 20/25. Avvia Timer Verifica Cottura

5

Quando la superficie sarà di consistenza dura ed il profumo inebriante… il vostro pane fatto in casa sarà pronto!

Valori nutrizionali

Dosi per: 3-4 Panetti