A differenza di quanto si possa pensare, è davvero facile riprodurre questo dolce della tradizione Americana.
I Pancake si possono gustare in svariati abbinamenti dolci o salati! L'ultimo esperimento è stato metterci sopra una pallina di gelato alla vaniglia, riso soffiato e cioccolato fondente fuso.. è davvero gustoso e se pensi di sporcarti perchè può colare il gelato, credetemi ne sarà valsa la pena!!

In un recipiente versate tutti gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio.
Aggiungere zucchero, sale, farina e lievito setacciati.
Amalgamare gli ingredienti con una spatola, poi quando la farina sarà assorbita, con le fruste elettriche lavorare alla massima velocità per 2 minuti.

Lasciare riposare il composto per circa 15 minuti, periodo necessario per far iniziare al lievito il processo di lievitazione.
Nel frattempo, ungere con un filo d’olio di semi di girasole una teglia, asciugare l’olio in eccesso con della carta assorbente e riscaldare la teglia a fuoco lento.
Utilizzare un mestolo per versare il composto sulla teglia, la giusta liquidità dell’impasto formerà da sola il pancake senza dover dargli una forma.

Quando si formeranno delle bollicine sulla superficie superiore del pancake in cottura, sarà il momento di girarlo. Solitamente bastano 20/25 secondi di cottura per lato.

Serviteli caldi o freddi, salati o dolci.
Si mantengono bene in frigorifero fino a 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola da cucina.

Dosi per: 18-20 pancake Ø 15 cm