La vellutata o crema di zucca e patate è una ricetta semplice della tradizione contadina tramandata dai nonni.. si tratta di una vellutata a base di zucca resa cremosa dalle patate. Veniva realizzata come piatto unico per sfamare la numerosa famiglia del periodo e quasi a costo zero, infatti venivano utilizzate le verdure dell'orto da loro coltivate. Per questo motivo è considerato uno dei "piatti poveri" ma realizzandola ed assaggiandola capirete che in realtà di povero non c'è nulla!!!

Preparare il brodo vegetale con la ricetta base, oppure se vi è più comodo utilizzare i comuni dadi che si trovano al supermercato.
Lavare e tagliare la cipolla, rosolarla in padella con l'olio extra vergine d'oliva e quando sarà imbiondita toglierla dal fuoco.
Nel frattempo, lavare e pelare le patate, tagliatele poi a cubetti. Procedere pulendo la zucca da buccia e semi, tagliando poi anche questa polpa a pezzetti.
Trasferite i cubetti di zucca e patate nella casseruola con la cipolla rosolata, cuocere a fuoco medio con mezzo litro di brodo vegetale.
Il brodo rimanente andrà aggiunto mano a mano che sfumerà durante la cottura.
Salare e pepare secondo il vostro gradimento e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo rimasto. Avvia Timer Verifica Cottura
Trascorso questo tempo, togliere dal fuoco e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata.
Aggiungere noce moscata a vostro piacimento.
Servire accompagnando a bruschette o semplice pancarrè tagliato a cubetti e tostato su una teglia.

Porzioni: 4