Gli Asparagi sono un alimento dalle proprietà diuretiche molto apprezzato nell'arte culinaria in quanto è salutare e lo si può mangiare semplicemente lessato condito con un filo d'olio, oppure incorporato in frittate, torte salate o in sughi di delicati e sfiziosi primi. La maggior parte delle varietà di asparagi ha il gambo che va prima pelato, quella che ho utilizzato io è chiamata dalle mie parti Asparagina, ossia un asparago più fine che basta privarlo di 3 cm di gambo e non necessita di spelatura rimane molto tenero!!! Provate per credere...

Solitamente gli asparagi vengono venduti in un mazzo legato che agevola e velocizza il primo step!
Disporre il mazzo di asparagi legato su un tagliere e tagliare gli ultimi 2/3 cm del gambo.
Gli asparagi hanno il gambo che va privato della "prima pelle" pelandoli con un pela patate. In questo caso, l'asparagina che ho utilizzato, era molto sottile e tenera per cui non ho dovuto fare questa operazione.

Sul fornello a fuoco medio, disporre una pentola riempita di acqua fino a metà ed attendere che arrivi a bollore.
Fare attenzione che la pentola che utilizzerete, possa contenere gli asparagi per tutta la loro lunghezza altrimenti si romperanno durante la cottura.
Nel frattempo lavare gli asparagi che andranno poi immersi nella pentola con l’acqua bollente.
Lasciare poi cuocere a fuoco medio e coperchio chiuso per circa 20 minuti.
I tempi di cottura variano in base allo spessore degli asparagi e nel mio caso, con asparagi sottili (asparagina), 20 minuti sono più che sufficienti per avere la giusta consistenza.
Per sicurezza, assaggiate di tanto in tanto un asparago!

A cottura ultimata, scolateli e trasportateli con molta delicatezza in una pirofila da portata. Irrorare con un filo di olio extravergine d’oliva e spolverare di pepe e sale a vostro gradimento.
